AIUTATECI A SOSTENERCI!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito Macrolibrarsi, vi saremmo grati se inseriste il codice partner 6246 (fase 4 del vostro carrello), ricambiando la condivisione gratuita di ricette e informazioni. Potrete aiutarci a sostenere le spese del blog.
Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti

  • 120 gr. bicarbonato di sodio
  • 40 gr. acido citrico
  • 10 gocce olio essenziale tea tree oil
  • acqua

Procedimento

Andiamo a mettere in una ciotola le nostre polveri. Con le mani le amalgamiamo delicatamente togliendo eventuali grumi. Quando saranno ben mischiate aggiungiamo il nostro olio essenziale (il tea tree oil è necessario per un potere igienizzante) e sempre con le mani lo facciamo assorbire bene alla polvere. A questo punto prendiamo uno spray vuoto nel quale avremo messo poca acqua.

Spruzziamo una volta soltanto e la incorporiamo sempre con le mani. Solo quando sarà assorbita possiamo proseguire con un secondo spruzzo di acqua e la incorporiamo di nuovo. Ripetiamo questa operazione fino a 5 spruzzi. E’ importantissimo mettere uno spruzzo di acqua alla volta per non attivare l’azione dell’acido citrico!

A questo punto possiamo formare le nostre tabs  prendendo delle formine, usando per esempio la tavoletta per fare il i cubetti del ghiaccio.  Io  ho usato uno stampo al silicone per cioccolatini perché la tavoletta del ghiaccio presentava dei cubi troppo grandi e sarebbe stato uno spreco.

Mettiamo la nostra polvere dentro lo stampo pressando bene bene (deve compattarsi!) fino a esaurire tutto il composto. Io ho ricavato 23 tavolette.

Adesso dobbiamo far asciugare le tavolette; io, dato che ho usato stampi in silicone, le ho messe ad asciugare in forno a 100° per 7-8  minuti. Se non abbiamo gli stampi in silicone le lasceremo asciugare per 8 ore a temperatura ambiente.

Possiamo usare una tabs ogni sera prima di andare a letto in modo da lasciare che i componenti svolgano al meglio la loro funzione sbiancante ed igienizzante.

 

Nel video il risultato che dovremmo ottenere:

 


Ricetta scritta da Alessia Galatolo


Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Cucina-Consapevole.it.


In questo blog:
- Tutti gli ingredienti sono da coltivazione biologica, non industrialmente raffinati.
- Gli oli sono ottenuti mediante spremitura a freddo
- Il sale è marino integrale
- Le bevande vegetali e le confetture di frutta sono senza zucchero
- Il pane è a lievitazione naturale
- Le farine o le semole sono da grani antichi


Seguici su telegram: https://t.me/cucinaconsapevole

Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla