AIUTATECI A SOSTENERCI!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito Macrolibrarsi, vi saremmo grati se inseriste il codice partner 6246 (fase 4 del vostro carrello), ricambiando la condivisione gratuita di ricette e informazioni. Potrete aiutarci a sostenere le spese del blog.
Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Oggi voglia di profumi di Sicilia.
Le sarde a beccafico sono una preparazione tipica della cucina siciliana. Si tratta di una ricetta di umili origini, nata come imitazione di una pietanza destinata esclusivamente all’aristocrazia: i beccafichi ripieni. Questi uccelli, che venivano cucinati farciti con le loro stesse interiora, erano il bottino di caccia dei nobili siciliani. Quella che sembrava essere una prelibatezza riservata a pochi, fu presto riprodotta con ingredienti poveri e più facilmente accessibili: le sarde sostituirono i volatili, mentre la mollica di pane e i pinoli presero il posto delle interiora degli uccelli. Nacque così la ricetta delle sarde a beccafico, qui le sarde sono arrotolate su un ripieno a base di pangrattato e cotte in forno.

Ingredienti

  • 1 Kg di sarde
  • 60 gr pangrattato
  • 30 gr uvetta
  • 3 filetti di alici sott’olio
  • 30 gr pinoli
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • succo di 1 limone
  • alloro
  • sale marino integrale
  • pepe
  • olio e.v.o. q.b.

 

Procedimento

Puliamo le sarde: desquamiamole, togliamo la pinna dorsale, la testa e le interiora. Stacchiamo la lisca molto delicatamente e apriamo le sarde a libro. Teniamo da parte.
In una padella antiaderente facciamo tostare il pangrattato cuocendolo per un paio di minuti e facendo attenzione a non bruciarlo.
Trasferiamo il pangrattato in una ciotola, uniamo l’olio, l’aglio e il prezzemolo tritati, i pinoli, le acciughe, il sale, il pepe e l’uvetta precedentemente lasciata in ammollo in acqua tiepida. Amalgamiamo per ottenere un composto facilmente compattabile.
Disponiamo poco ripieno su una sarda e arrotoliamo su se stessa. Disponiamo di volta in volta gli involtini formati in una pirofila da forno, alternandoli con delle foglie di alloro tagliate a metà. Una volta riempita tutta la pirofila, irroriamo con poco succo di limone e un altro filo d’olio. Cuociamo in forno a 180 °C per 15 minuti.
Serviamo le sarde a beccafico completamente fredde.


Ricetta scritta da Enza Bellina


Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Cucina-Consapevole.it.


In questo blog:
- Tutti gli ingredienti sono da coltivazione biologica, non industrialmente raffinati.
- Gli oli sono ottenuti mediante spremitura a freddo
- Il sale è marino integrale
- Le bevande vegetali e le confetture di frutta sono senza zucchero
- Il pane è a lievitazione naturale
- Le farine o le semole sono da grani antichi


Seguici su telegram: https://t.me/cucinaconsapevole

Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla