AIUTATECI A SOSTENERCI!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito Macrolibrarsi, vi saremmo grati se inseriste il codice partner 6246 (fase 4 del vostro carrello), ricambiando la condivisione gratuita di ricette e informazioni. Potrete aiutarci a sostenere le spese del blog.
Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti

  • 20 stimmi di zafferano
  • 1 tazzina di bevanda di soia
  • 320 gr di riso vialone nano integrale
  • brodo di verdura q.b.
  • 80 gr di porro (solo la parte bianca)
  • 30 gr di farina di riso integrale
  • 250 gr di bevanda di soia
  • olio evo
  • sale marino integrale

Procedimento

La sera prima di preparare il nostro piatto mettiamo lo zafferano in un barattolo, aggiungiamo una tazzina di latte di soia ben caldo, chiudiamolo bene e lasciamolo riposare, scuotendolo di tanto in tanto.

Questa operazione ci permetterà di estrarre dallo zafferano tutto il gusto e il profumo in esso contenuti! Possiamo anche, quando si raffredderà, scaldarlo a bagno maria senza aprire il barattolo e questo migliorerà la qualità del risultato.

Laviamo il riso in abbondante acqua e mettiamolo a cuocere per assorbimento con il brodo di verdure per 45 minuti (le proporzioni sono sempre 1 parte di riso 2 di acqua o brodo, aggiungendo il sale quando inizierà a bollire).

Tagliamo finemente il porro e facciamolo stufare in un largo tegame con 2 o 3 cucchiai di olio evo, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo di verdura per non farlo seccare. In una ciotola mettiamo la farina di riso e il latte di soia, utilizzando un frustino per evitare che si formino i grumi.

Quando il porro sarà ben cotto, aggiungiamo la crema ottenuta con la farina di riso e il latte di soia, saliamo e cuociamo ancora per circa 15 di minuti, mescolando bene e aggiungendo un poco di brodo di verdura se il composto dovesse risultare troppo denso.

Quando il riso sarà cotto, aggiungiamolo alla crema di porro e latte di soia, mescoliamo bene e uniamo anche il restante latte nel quale avremo fatto idratare lo zafferano, senza toglierne gli stimmi.

Lasciamolo riposare 3 o 4 minuti nel tegame coperto prima di servirlo.


Ricetta scritta da Francesco Capuzzi


Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Cucina-Consapevole.it.


In questo blog:
- Tutti gli ingredienti sono da coltivazione biologica, non industrialmente raffinati.
- Gli oli sono ottenuti mediante spremitura a freddo
- Il sale è marino integrale
- Le bevande vegetali e le confetture di frutta sono senza zucchero
- Il pane è a lievitazione naturale
- Le farine o le semole sono da grani antichi


Seguici su telegram: https://t.me/cucinaconsapevole

Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla