Se acquistate qualche ingrediente sul sito Macrolibrarsi, vi saremmo grati se inseriste il codice partner 6246 (fase 4 del vostro carrello), ricambiando la condivisione gratuita di ricette e informazioni. Potrete aiutarci a sostenere le spese del blog.
Grazie!
Ingredienti
(per 3-4 persone)
- 200 gr riso integrale
- 1/2 porro
- 250 gr cavolo nero
- 200 gr funghi shiitake freschi
- erbe aromatiche fresche (salvia, rosmarino …)
- nocciole tostate
- olio evo
- sale marino integrale
Procedimento
Laviamo il riso in abbondante acqua, scoliamo bene e trasferiamo in una pentola con 2 volumi di acqua. Portiamo a bollore, quindi saliamo leggermente, abbassiamo il fuoco e copriamo. Cuociamo per circa 40-45 minuti finché il liquido si è assorbito completamente. Spegniamo il fuoco e distendiamo il riso in una pirofila.
Nel frattempo mondiamo il porro e il cavolo nero, privandolo della costa centrale. Tagliamo le verdure a striscioline sottili.
In una padella scaldiamo l’olio, aggiungiamo il porro con un pizzico di sale e saltiamo a fuoco vivace per 1-2 minuti. Uniamo il cavolo nero con un pizzico di sale, saltiamo un paio di minuti, quindi abbassiamo la fiamma e copriamo. Lasciamo stufare le verdure nel loro liquido per circa 15-20 minuti, se necessario aggiungere un po’ di acqua (o tè kukicha).
Uniamo il riso al cavolo nero, mescoliamo e aggiustiamo di sale.
Infine mondiamo i funghi shiitake freschi e li puliamo con un panno umido. Scaldiamo 1-2 cucchiai di olio in base alla dimensione della padella, disponiamo sul fondo le erbe aromatiche e appoggiamo sopra i funghi shiitake. Piastriamo qualche minuto per lato a fuoco vivace ma con coperchio in modo da mantenere l’umidità dei funghi e non farli bruciare. In ultimo saliamo e cuociamo un minuto senza coperchio. Spegniamo il fuoco e rimuoviamo i funghi dalla padella per bloccare la cottura.
Assembliamo il piatto: adagiamo al centro del piatto un coppapasta da 12 cm di diametro, lo riempiamo per circa metà con il riso, decoriamo a piacere con i funghi shiitake piastrati e guarniamo con nocciole tostate tagliate al coltello.
Serviamo e gustiamo caldo! 🙂 … Bon Appetit!
Ricetta scritta da Maura Bozzali
Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Cucina-Consapevole.it.
In questo blog:
- Tutti gli ingredienti sono da coltivazione biologica, non industrialmente raffinati.
- Gli oli sono ottenuti mediante spremitura a freddo
- Il sale è marino integrale
- Le bevande vegetali e le confetture di frutta sono senza zucchero
- Il pane è a lievitazione naturale
- Le farine o le semole sono da grani antichi
Seguici su telegram: https://t.me/cucinaconsapevole
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
|