Se acquistate qualche ingrediente sul sito Macrolibrarsi, vi saremmo grati se inseriste il codice partner 6246 (fase 4 del vostro carrello), ricambiando la condivisione gratuita di ricette e informazioni. Potrete aiutarci a sostenere le spese del blog.
Grazie!
Premessa: la ricetta è ispirata a quella di Silvia Petruzzelli (http://www.ilcibodellasalute.com/merenda-con-girella-con-lievito-madre-e-senza-zucchero/), contenuta nel libro di Berrino-Lumera-Mariani Ventuno giorni per rinascere (Mondadori, 2018)
Ingredienti
- 220 gr di succo di mela
- 500 gr farina semi-integrale (di grani antichi)
- 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
- cannella
- buccia grattugiata di limone
- 150 gr di pasta madre (meglio se rinfrescata)
- 2 cucchiai di malto di riso
- 3 cucchiai di olio evo
- confettura senza zucchero
- sale marino integrale
Procedimento
Stemperiamo in una ciotola la pasta madre con 150 gr di succo di mela. Aggiungiamo l’olio. In un’altra ciotola uniamo farina, vaniglia, cannella, buccia di limone e sale. Uniamo il contenuto delle ciotole aiutandoci con altri 70 gr di succo di mela (la quantità dipende in effetti dal tipo di farina che useremo: regoliamoci). Dobbiamo ottenere un impasto morbido e uniforme. Facciamolo riposare coperto e lontano da correnti (io l’ho messo nel forno con la lucetta accesa). Deve lievitare al raddoppio del volume, per circa 3 ore. Stendiamo l’impasto in un rettangolo alto circa 5 mm. Spalmiamo la confettura e arrotoliamo, partendo dal lato lungo. Lasciamo lievitare finché il rotolo non sarà raddoppiato. Tagliamo delle fette spesse 2 cm circa e mettiamole in una teglia foderata di carta forno (a me sono venute circa 14 fette e mi ci sono volute due teglie), lasciando lievitare per un’altra mezzora. Quando saranno belle gonfie, inforniamole in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti.
Ottime per colazione, accompagnate da the bancha.
Ricetta scritta da Ilde Menis
Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Cucina-Consapevole.it.
In questo blog:
- Tutti gli ingredienti sono da coltivazione biologica, non industrialmente raffinati.
- Gli oli sono ottenuti mediante spremitura a freddo
- Il sale è marino integrale
- Le bevande vegetali e le confetture di frutta sono senza zucchero
- Il pane è a lievitazione naturale
- Le farine o le semole sono da grani antichi
Seguici su telegram: https://t.me/cucinaconsapevole
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
|