AIUTATECI A SOSTENERCI!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito Macrolibrarsi, vi saremmo grati se inseriste il codice partner 6246 (fase 4 del vostro carrello), ricambiando la condivisione gratuita di ricette e informazioni. Potrete aiutarci a sostenere le spese del blog.
Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

L’odore (talvolta poco piacevole) del sudore è dovuto a molecole prodotte a seguito del metabolismo dei batteri che vivono sulla pelle. La funzione di un deodorante dovrebbe essere quella di agire sull’odore. Non sulla traspirazione. Ecco perché sarebbe bene non usare deodoranti che contengono allume di potassio (detto anche allume di rocca), che inibisce la traspirazione, causando un blocco (anche se temporaneo) delle ghiandole sudoripare.

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di bicarbonato
  • 1 e ½ cucchiaio di amido di mais
  • 25 gocce di olio essenziale di tea tree oil (puro al 100%. Quindi non essenze!)
  • 10 gocce di olio essenziale fragranza preferita – opzionale. Olio essenziale puro al 100%. Fare magari prima un test preliminare sulla pelle. Trovate qui una lista di oli essenziali che richiedono cautela nell’utilizzo.
  • 2 cucchiai scarsi di olio di cocco vergine

Procedimento

Mettiamo le nostri polveri insieme e aggiungiamo gli oli essenziali e mescoliamo per distribuirli e farli assorbire bene.

Aggiungiamo a questo punto l’olio di cocco e formiamo una pappetta.

Riempiamo il nostro contenitore riciclando un vecchio stick di deodorante in modo poi da agevolare l’applicazione sulle ascelle.

In estate dovremmo tenere in frigo questa preparazione perché l’olio di cocco tende a diventare liquido con il caldo e viceversa in inverno possiamo tenerlo tranquillamente fuori. Prima di usarlo passiamolo quindi in frigo per farlo rassodare un pochino, bastano 15 minuti.

Il nostro deodorante è pronto,  privo di sostanze tossiche, del tutto naturale e il portafoglio, la nostra salute e l’ambiente ringraziano!

 


Ricetta scritta da Alessia Galatolo


Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Cucina-Consapevole.it.


In questo blog:
- Tutti gli ingredienti sono da coltivazione biologica, non industrialmente raffinati.
- Gli oli sono ottenuti mediante spremitura a freddo
- Il sale è marino integrale
- Le bevande vegetali e le confetture di frutta sono senza zucchero
- Il pane è a lievitazione naturale
- Le farine o le semole sono da grani antichi


Seguici su telegram: https://t.me/cucinaconsapevole

Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla