Se acquistate qualche ingrediente sul sito Macrolibrarsi, vi saremmo grati se inseriste il codice partner 6246 (fase 4 del vostro carrello), ricambiando la condivisione gratuita di ricette e informazioni. Potrete aiutarci a sostenere le spese del blog.
Grazie!
C’è un valore quasi affettivo che mi lega ai biscotti del dottor Berrino, quelli a base di avena, mela, uvetta e mandorle, perché sono i primi biscotti che ho preparato quando mi sono avvicinata a questo nuovo modo di concepire l’alimentazione. Ed è proprio sulla scia dei biscotti del dottor Berrino che ho realizzato i miei “biscotti rustici al cioccolato”. Oltre all’avena, all’uvetta e alle mandorle, questi biscotti sono arricchiti con le nocciole, una pera grattugiata, il miglio e il cioccolato fondente. Una vera prelibatezza per le nostre colazioni salutari!
Ingredienti per circa 18 biscotti
- 70 g di avena in fiocchi
- 50 g di miglio decorticato
- 50 g di uvetta
- 40 g di farina di farro integrale
- 25 g di mandorle
- 25 g di nocciole
- 1 pera (da grattugiare)
- 20 g di Cioccolato fondente (da commercio equo e solidale)
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere (da commercio equo e solidale)
Cominciamo mettendo in ammollo l’uvetta e i fiocchi di avena.
Laviamo bene il miglio, diverse volte con acqua corrente (diversamente, risulterà amaro) e cuociamo con acqua rinnovata in quantità pari al triplo del suo, per assorbimento per 20-25 minuti.
Nel frattempo tritiamo le mandorle e le nocciole con l’uvetta.
Una volta cotto il miglio, spegniamo la fiamma e spezzettiamo il cioccolato fondente direttamente in pentola nella quale abbiamo cotto il miglio; mescoliamo finché il cioccolato non sarà ben sciolto e amalgamato a tutto il miglio.
A questo punto prepariamo l’impasto per i biscotti, unendo tutti gli ingredienti: in una ciotola versiamo i fiocchi di avena e l’uvetta (precedentemente strizzati), le mandorle e le nocciole tritate, il miglio, il cacao amaro, una pera grattugiata e la farina di farro.
Per quanto riguarda la quantità di farina, possiamo aggiungerne quanto basta per raggiungere un composto abbastanza compatto.
Prima di dare forma ai biscotti, accendiamo il forno, preriscaldandolo a 180°C.
Con un cucchiaio preleviamo un po’ di impasto e formiamo delle palline, adagiamo sulla teglia da forno e schiacciamo le palline, dando la forma di un disco.
Inforniamo a 180°C per circa 20-30 minuti (dipende da forno a forno), con modalità ventilata, facendo cuocere gli ultimi 10 minuti con apertura del forno a “spiffero”, avendo cura, cioè, di inserire un cucchiaio di legno tra l’apertura del forno, in modo tale che dalla fessura possa uscire il vapore e far diventare più croccanti i nostri biscotti.
Ottimi a colazione, accompagnati da un buon tè kukicha 🙂
Ricetta scritta da Lara Pagliara
Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Cucina-Consapevole.it.
In questo blog:
- Tutti gli ingredienti sono da coltivazione biologica, non industrialmente raffinati.
- Gli oli sono ottenuti mediante spremitura a freddo
- Il sale è marino integrale
- Le bevande vegetali e le confetture di frutta sono senza zucchero
- Il pane è a lievitazione naturale
- Le farine o le semole sono da grani antichi
Seguici su telegram: https://t.me/cucinaconsapevole
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla
|