AIUTATECI A SOSTENERCI!
Se acquistate qualche ingrediente sul sito Macrolibrarsi, vi saremmo grati se inseriste il codice partner 6246 (fase 4 del vostro carrello), ricambiando la condivisione gratuita di ricette e informazioni. Potrete aiutarci a sostenere le spese del blog.
Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti

  • kg 1 arance
  • gr 100 malto di riso
  • 1 cucchiaino kuzu
  • zenzero q.b.

Procedimento

Mettiamo in un tegame le arance bucherellate con uno stecchino, copriamo con acqua e lasciamo riposare una notte. Il giorno successivo estraiamo le arance e buttiamo l’acqua; con il pelapatate togliamo la scorza che ridurremo a fettine sottili.

Procediamo togliendo la parte bianca, che non useremo,  con un coltello affilato in modo da non sprecare la polpa. Tagliamo le arance a rondelle e mettiamole in una pentola coperte d’acqua, insieme alla julienne di scorza. Quindi facciamo bollire fino alla riduzione in poltiglia. Lasciamo riposare almeno 12 ore (se ci è più comodo anche una notte); rimettiamo sul fuoco con il malto di riso aggiungendo un poco di acqua se il composto ci sembra troppo asciutto.

Facciamo bollire per circa un’ora e quando il composto comincia ad assumere una consistenza adeguata aggiungiamo le fettine di zenzero tagliate a julienne e un cucchiaino di kuzu sciolto nell’acqua. Lasciamo bollire ancora una decina di minuti. Per capire quando la marmellata è pronta consiglio l’infallibile prova piattino: versiamo un cucchiaino di marmellata su un piattino e se  non cola lungo il piatto ma scendere solo un poco, ci siamo!

Nel frattempo avremo sterilizzato i vasetti in forno a 130° C per 10 minuti. Ricordiamoci che i vasetti si possono riutilizzare, ma le capsule devono sempre essere nuove! Versiamo la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati, chiudiamo bene con le capsule e ribaltiamo il vasetto fino a completo raffreddamento. Buona colazione!


Ricetta scritta da Marina Ventura


Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Cucina-Consapevole.it.


In questo blog:
- Tutti gli ingredienti sono da coltivazione biologica, non industrialmente raffinati.
- Gli oli sono ottenuti mediante spremitura a freddo
- Il sale è marino integrale
- Le bevande vegetali e le confetture di frutta sono senza zucchero
- Il pane è a lievitazione naturale
- Le farine o le semole sono da grani antichi


Seguici su telegram: https://t.me/cucinaconsapevole

Grani Antichi e Pasta Madre
Proprietà virtù ricette - Conoscere la salute per conservarla